Il potere rigenerante dell’acqua.

Rigenerarsi: per noi è una parola chiave, perchè durante il tuo soggiorno da noi, vorremmo che tu ti sentissi più legger§, come nuov§. La tranquillità e il silenzio caratterizzano la nostra location immersa nella natura incontaminata, quindi se stai cercando un hotel o un B&B  dove trovare tutti gli ingredienti per staccare davvero la spina la Tana fa proprio al caso tuo!

Vicinissimo a noi c’è un luogo considerato la sede della rigenerazione per eccellenza: stiamo parlando di QC Terme San Pellegrino. A circa 10 minuti di auto, puoi raggiungere questo luogo, considerato quasi magico per le sue proprietà rinvigorenti e paese dove sgorga l’acqua più famosa al mondo: l’acqua San Pellegrino, per l’appunto!

Queste terme sorgono nella storica città del termalismo, dove affreschi e meraviglie del passato si fondono con architetture ed installazioni di moderno design. Il Centro benessere si trova all’interno degli edifici liberty del Casinò. Una location affascinante, che ti farà stare bene a partire dalla contemplazione della sua bellezza, davvero unica. Sorto all’inizio del Novecento, questo  gioiello di architettura ti accoglie con le meravigliose decorazioni floreali, le sculture e le vetrate decorate tipiche dell’Art Nouveau e il lussuoso e sontuoso scalone che ti accoglie all’ingresso ti riporterà ai tempi della Belle Epoque.

Quindi quale migliore sede per godersi il lusso di un momento di totale relax, se non questa?

Vasca termale con vista Casinò | ph. Erika

San Pellegrino però non è l’unico luogo vicino alla Tana in cui poterti rigenerare perchè tutta la nostra valle ha un profondo legame con l’acqua: il fiume Brembo che l’attraversa è stato infatti, sin dagli inizi della sua storia, fonte di vita (e purtroppo non solo), garantendo il sostentamento di moltissime attività produttive.
Uno di questi luoghi, secondo noi più affascinanti, è sicuramente il Mulino di Baresi, struttura storica di lavorazione delle granaglie e oggi sito del FAI. Qui puoi entrare in contatto con le attività che hanno potuto esistere proprio grazie al nostro fiume Brembo e alla sua forza motrice.  Controlla i giorni e gli orari d’apertura del Mulino e visitalo, sarà come fare un salto indietro nel tempo! Goditi il silenzio dell’area boschiva che gli sta attorno e lasciati trasportare dal continuo suono dell’acqua che corre nel canale che la conduce sulle pale della ruota del mulino. Se chiudi gli occhi, ti sembrerà quasi una ninna nanna.

     Mulino di Baresi | ph. Giulia @arteinvalle

Se durante il tuo soggiorno alla Tana ti concederai anche delle camminate, troverai sicuramente anche altri angolini in cui godere della presenza dell’acqua e, se capiterai qui nel periodo estivo, sappi che ci sono dei posticini che nella calda stagione diventano delle vere e proprie spiaggette, da dove puoi provare anche l’ebbrezza del bagno nel Brembo…Noi qualche posticino segreto lo conosciamo! Come ai piedi della Val Parina, nella zona bassa di Camerata Cornello dove il fiume crea un’ansa ribattezzata “Parina Beach” (a circa 10min dalla Tana), oppure in zona Ponte dell’Acqua a Mezzoldo prima che la strada si inerpichi verso il Passo San Marco; oppure attorno ai laghi del Bernigolo a Lenna, a Cassiglio o Carona. Di angolini suggestivi ce ne sono davvero molto e lì il tempo sembra all’improvviso scorrere più lentamente dell’acqua: fermati e goditi un momento digital detox.

Ti aspettiamo alla Tana per iniziare qui la tua esperienza di benessere!

PS: SOGGIORNANDO ALLA TANA DEL TASSO, puoi avere uno SCONTO sul biglietto d’ingresso alle Terme di San Pellegrino! Siamo una struttura convenzionata con QCTerme e se ce lo segnali in fase di prenotazione, ti rilasciamo un VOUCHER da mostrare al momento del pagamento al desk delle terme (ricordati però di prenotare l’ingresso tramite il loro sito e che il voucher non è cumulabile con altri coupon/sconti o in periodi che QCTerme decide di non farlo valere).

Per tutte le info contattaci qui: latanadeltasso@hotmail.com

|A cura di Erika & Giulia|

IN COPERTINA: QC Terme e Casinò di San Pellegrino| ph. Erika

LA TANA DEL TASSO

Via Cornello, 19, 24010 Camerata Cornello BG Italia

TI PIACE IL CONTENUTO DI QUESTO ARTICOLO ?

Comments are closed.
error: Il contenuto è protetto!