Cosa fare in inverno in Valle Brembana? Hai mille possibilita’.

La Valle Brembana in inverno è una meta ambitissima per via dei suoi splendidi paesaggi montani. I nostri paesi offrono moltissime attività da svolgere durante la stagione invernale, per questo ti consigliamo di soggiornare da noi in questo periodo, a maggior ragione se sei amante della neve e degli sport invernali.
La neve si posa sulle nostre cime, dipingendole di un bianco candido che fa sognare i turisti ma prima ancora gli abitanti, ormai sempre meno abituati alla magia della neve, per via del cambiamento climatico in atto.

Il paesaggio è completamente diverso in questo periodo e offre un’altra delle sue infinite vesti. Cogliere l’occasione di una nevicata per scoprire la valle è un’ottima idea, soprattutto per chi l’ha già conosciuta in altre stagioni.

Passeggiando lungo la pista di fondo di Foppolo | ph. Giulia @arteinvalle

Una delle mete più note è Foppolo (a circa 40min da noi), stazione sciistica adatta a tutti, che offre piste di varia difficoltà sia per i più esperti, sia per chi è alle prime armi. Foppolo è attrezzata con tutto il necessario per la stagione invernale, dal momento di puro sport fino al momento dell’apres ski, con diversi locali che garantiscono divertimento dal pomeriggio sino agli orari notturni. I rifugi dove mangiare sono facilmente raggiungibili, consentendoti anche di goderti un pranzo tipico ammirando un panorama pazzesco. Se vuoi provare un’esperienza diversa puoi anche prenotare un “servizio taxicon le motoslitte! Questo servizio permette di raggiungere i rifugi anche in orario serale, per sperimentare l’esperienza di una cena in alta quota.

(Cusiosità: lo sapevi che Foppolo è stata una delle prime piste da sci su cui si è allenata la campionessa olimpica Sofia Goggia?!)

Molto gettonate in questo periodo sono le ciaspolate. Tra le mete più frequentate i Piani dell’Avaro a Cusio e Mezzoldo tra Madonna delle Nevi e il Passo San Marco (entrambi a circa30/40min da noi). In inverno le stesse associazioni e attività locali organizzano ciaspolate nei loro territori di competenza, anche in notturna (le puoi trovare qui: https://www.altobrembo.it/eventi/ e qui: https://www.visitbrembo.it/it/eventi)!

L’esperienza di camminare sulla neve con la luce lunare che rischiara il cammino è un’occasione che ti consigliamo di non perdere.         

 La magia della neve | ph. Giulia @arteinvalle

Per i più audaci, oltre alle ciaspole, è possibile noleggiare gli sci d’alpinismo, in particolare a San Simone e Foppolo, dove il Rifugio Montebello organizza serate molto amate e frequentate dagli sportivi degli orari notturni.

Altro divertente servizio è quello offerto dal Palaghiaccio Le Pinete di Piazzatorre. Una pista di ghiaccio dove creare bellissimi ricordi di momenti di spensieratezza e divertimento; ma anche lo sci di fondo praticabile a Roncobello (entrambi a circa 20/30 minuti dalla Tana).

E se non sei per gli sci o le ciaspole? Beh direi che i cari slitta o bob sono sempre una valida alternativa!

Insomma, l’offerta invernale è ricca e interessante e dopo una giornata sulla neve, cosa c’è di meglio che rientrare e godersi un momento di relax nel caldo e accogliente abbraccio delle nostre stanze?

PS: la sala colazioni è fornita di tutto il necessario per prepararti una bevanda calda in ogni momento della giornata!

|A cura di Giulia|

IN COPERTINA: le nostre cime innevate | ph. Giulia @arteinvalle

LA TANA DEL TASSO

Via Cornello, 19, 24010 Camerata Cornello BG Italia

TI PIACE IL CONTENUTO DI QUESTO ARTICOLO ?

Comments are closed.
error: Il contenuto è protetto!