Estate a Cornello: eccoti alcuni suggerimenti!

Sei alla ricerca di un po’ di ristoro dalla calura estiva? Vuoi trascorrere del tempo in un luogo immerso nella natura, tranquillo e bucolico? Ecco allora che La Tana fa per te!

Sì, perchè puoi venire a trovarci in ogni stagione e godere sempre di un borgo diverso. Le luci estive colpiscono la pietra viva del borgo e il verde acceso dei prati che lo circondano. I fiori primaverili riempiono i prati, lasciando in tutto il borgo un profumo inebriante. I colori caldi dell’autunno si sposano con il legno delle case e la nebbia invernale crea un’atmosfera misteriosa e suggestiva. Insomma, in ogni circostanza il borgo sa regalarti il suo aspetto migliore.

ph. & credits Sam @laio_webdesign_bergamo | il bosco che ci circonda cambia manto ad ogni stagione: una meraviglia!

Vista la bella stagione, che ne dici di qualche consiglio per vivere al meglio quest’estate a Cornello? Anzitutto lasciati cullare dalla bellezza del verde panorama: dalle nostre camere puoi godere di una vista rilassante sulla natura circostante, sul fiume Brembo o sul nostro giardino appositamente attrezzato per la calda stagione: quì potrai rilassarti e godere del calore del sole in una cornice bucolica e silenziosa.
Ricorda che La Tana del Tasso è il punto ideale dove alloggiare per partire alla scoperta della splendida Valle Brembana, oppure per partecipare agli innumerevoli eventi che nei mesi estivi ogni comune o associazione turistica organizza su e giù per la valle.

ph. Giulia @arteinvalle | Le Orobie: che meraviglia!

Nel periodo estivo diverse associazioni in valle offrono la possibilità di visitare siti culturali che generalmente sono chiusi al pubblico. Le iniziative “Porte aperte sull’arte” promossa dall’associazione Altobrembo e “Chiese aperte” promossa dal Polo Culturale Mercatorum e Priula, riconoscono la straordinaria importanza anche dei più piccoli luoghi d’arte distribuiti nel territorio, aprendo le porte al pubblico di questi gioielli sconosciuti ai più, compresi, spesso, gli stessi abitanti. Non farti sfuggire questa opportunità unica! Siamo certe che non ne rimarrai deluso/a! 

  ph. Giulia @arteinvalle | Il Santuario della Madonna dei Campelli a Cassiglio

Il periodo estivo è anche periodo di feste e sagre tradizionali ed è il periodo migliore per degustare i prodotti del nostro territorio a un prezzo conveniente vivendo come un “local. Dalle feste popolari a vere e proprie degustazioni enogastronomiche: da questo punto di vista la nostra valle ha un’offerta in grado di accontentare tutti.
Il clima piacevole offre l’occasione giusta per passeggiate tranquille o escursioni in alta quota. Il nostro territorio non è solo cultura e tradizione, ma anche bellezze naturali da scoprire con lo zaino in spalla: raggiungi i Laghi Gemelli da Roncobello o da Carona; inerpicati verso il Rifugio Benigni da Cusio; visita le trincee della Prima Guerra Mondiale al Passo Dordona o al Passo del Verrobbio; lasciati ammaliare dalla meravigliosa vista sulla valle dall’alto del Passo San Marco, prima di proseguire per la Valtellina; raggiungi i Rifugi Calvi, Longo e il Terrerosse, mete predilette di escursionisti in estate.

ph. Giulia @arteinvalle | Le trincee del Passo del Verrobbio

Altrimenti fai tappa in una delle location imprescindibili per ogni brembano d’estate: il lago di Cassiglio e la località Ponte dell’Acqua a Mezzoldo o trova ristoro nelle anse che crea il Brembo in località Parina. Queste sono location ideali dove prendere il sole, passare una domenica in compagnia magari grigliando e godendoti la frescura dell’acqua brembana!

Se sei amante delle attività outdoor leggi questo articolo dedicato ai soft trekking e molte altre attività e scopri come vivere la valle in un modo alternativo: dall’e-bike, al ponte tibetano; da una semplice camminata a un trekking più impegnativo!

ph. & credits Carlotta @carlottafpunto | non dimentichiamo la nostra colazione: un must per iniziare bene la giornata!

Di esperienze da suggerirti ce ne sarebbero ancora tantissime, ma ci fermiamo quì, così quando vieni a trovarci ti diamo altri suggerimenti!

Ti aspettiamo presto!

|A cura di Erika & Giulia|

IN COPERTINA: ph. Giulia @arteinvalle | Piscine naturali brembane

Comments are closed.
error: Il contenuto è protetto!