ALCHIMIE BREMBANE

Un viaggio tra olii essenziali, mais antichi e borgate montane.

L’esperienza, di due giorni, vi accompagnerà alla scoperta di alcune eccellenze brembane: un intreccio alchemico di sapori e saperi unico nel suo genere. Avrete la possibilità di immergervi nei ritmi lenti delle borgate montane e di scoprirne la storia facendo esperienza diretta di maestranze artigiane antiche e moderne tra olii essenziali, antichi mais e abilità imprenditoriali.

In questa due giorni scoprirete la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e della Famiglia che che ha dato vita al sistema postale moderno, per poi addentrarci nelle terre di confine. Accompagnati da un animatore culturale scoprirete cosa ha forgiato nei secoli le terre dell’alta Valle Brembana.

Infine, avrete la possibilità di intraprendere un viaggio sulla storia del mais, ingrediente fondamentale per l’alimentazione e la tradizione locale: dall’essiccatoio al mulino, scopriremo come nasce la farina per la polenta.

Il pernottamento esclusivo presso La Tana del Tasso, nel cuore di Cornello dei Tasso vi darà la possibilità di vivere in un borgo senza tempo, in un’antica dimora locale dove modernità e tradizione creano un atmosfera suggestiva.

COSA TI ASPETTA

Ore 15.20 arrivo al borgo medievale di Cornello dei Tasso, deposito bagagli presso la Tana del Tasso.

Ore 15.30 Visita guidata al Borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia Postale (durata: 1.30h). A seguire possibilità di salita al campanile (quota extra).

Ore 17.00 Check-in e visita guidata a La Tana del Tasso con aperitivo di benvenuto

Cena libera in ristorante locale.

Pernottamento.

Ore 07.30/08.30 colazione (se prenotato: ore 08.45 trasferimento autonomo all’Infopoint di Olmo al Brembo per ritiro picnic lunch)

Ore 09.30 ritrovo presso l’Azienda Soluna, ad Averara in località Redivo. Visita guidata al laboratorio di produzione, locali di essicazione e prova dei cosmetici naturali LUNASOL (con possibilità di acquisto prodotti in loco se interessati).

Ore 11.00 circa incontro con l’animatore culturale che ci accompagnerà alla scoperta delle bellezze di Averara, passeggiando all’ombra dell’antica via porticata in centro al paese e curiosando tra gli affreschi della Parrocchiale.

Ore 12.30 consumazione picnic lunch in natura oppure pranzo libero in ristorante della zona

Ore 14.30 ritrovo a Cusio Basso per visita all’essiccatoio e all’antico mulino, accompagnati da un animatore culturale osserveremo le fasi di lavorazione del chicco, dalla pannocchia alla macinatura, assistendo alla messa in funzione del mulino.

Termine esperienza ore 16.00 circa.

DATE DISPONIBILI

06-07 Giugno / 10-11 Luglio / 22-23 Settembre

COME PRENOTARE

Questo pacchetto fa parte del progetto Orobie Slow Experience – Vivere le Terre Alte di cui siamo partner! Se vuoi saperne di più di questo interessante progetto e perchè siamo stati selezionati, leggi l’articolo del nostro blog che trovi qui.

Se questa esperienza ti ha incuriosito/a, scopri i costi e le disponbilità direttamente dal sito di VisitBergamo. A noi puoi chiedere tutte le info che vuoi ma l’esperienza, comprensiva di soggiorno alla Tana, va acquistata tramite il portale di VisitBergamo.

Ti aspettiamo presto!

error: Il contenuto è protetto!