LA FORZA DELL'ACQUA E LA SAPIENZA DELL'UOMO

Storie di frescanti, corrieri postali, abili maestranze e antiche vie di comunicazione.

Il viaggio si apre con la scoperta delle strutture dell’Ecomuseo di Valtorta: il mulino e la segheria idraulica -azionati per l’occasione- così da poterne capire la storia e il funzionamento grazie alla forza motrice dell’acqua. A seguire entreremo nell’antica casa della pretura ora Museo Etnografico Alta Valle Brembana, nelle cui stanze ancora ci sono oggetti secolari, che ricreano ambienti domestici e luoghi di lavoro dei tempi passati.

Il viaggio prosegue alla scoperta della storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e dell’omonima Famiglia che ha dato vita al sistema postale moderno, per poi addentrarci nelle storia della Famiglia Baschenis, rinomati frescanti dell’Alta Valle che hanno lasciato tracciata in alcune delle chiesette locali, come la meravigliosa chiesa campestre di San Ludovico al Bretto: un gioiellino che non ti aspetti!

Il pernottamento esclusivo presso La Tana del Tasso, nel cuore di Cornello dei Tasso vi darà la possibilità di vivere in un borgo senza tempo, in un’antica dimora locale dove modernità e tradizione creano un atmosfera suggestiva.

COSA TI ASPETTA

Ore 15.00 ritrovo presso l’infopoint Valtorta in Via Roma snc, incontro con l’animatore culturale e inizio della visita alle strutture dell’ecomuseo e del museo etnografico. (durata circa 1.30/2h)

Ore 17.00 trasferimento autonomo a Cornello dei Tasso (30min)

Ore 17.30 Check-in e visita guidata a La Tana del Tasso con aperitivo di benvenuto

Cena libera in ristorante locale.

Pernottamento.

Ore 07.30/09.30 colazione

Ore 10.00 Visita guidata al Borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia Postale (durata: 1h). Pranzo libero in ristorante locale o possibilità di ritiro picnic lunch box.

Ore 14.40 trasferimento autonomo per la Frazione Bretto di Camerata Cornello.

Ore 15.00 visita guidata alla chiesetta di San Ludovico al Bretto e a seguire visita al Borgo rurale di Bretto Basso dove ancora c’è la dimora della Famiglia Tasso. (durata 2h)

Termine esperienza ore 17.00 circa.

DATE DISPONIBILI

03-04 Luglio / 05-06 Ottobre / 19-20 Ottobre

COME PRENOTARE

Questo pacchetto fa parte del progetto Orobie Slow Experience – Vivere le Terre Alte di cui siamo partner! Se vuoi saperne di più di questo interessante progetto e perchè siamo stati selezionati, leggi l’articolo del nostro blog che trovi qui.

Se questa esperienza ti ha incuriosito/a, scopri i costi e le disponbilità direttamente dal sito di VisitBergamo. A noi puoi chiedere tutte le info che vuoi ma l’esperienza, comprensiva di soggiorno alla Tana, va acquistata tramite il portale di VisitBergamo.

Ti aspettiamo presto!

error: Il contenuto è protetto!