LE DOP BREMBANE

Alla scoperta dei sapori caseari della valle.

La Valle Brembana è stata definita La Valle dei Formaggi. Può vantare importanti D.O.P., come lo Strachìtunt, il Taleggio, il Formai de Mut, il Bitto e molte altre specialità della tradizione come il Branzi e l’Agrì di Valtorta, che non mancano mai sui taglieri tipici della Valle.

L’esperienza, della durata di due giorni, è dedicata ai sapori caseari e permetterà ai visitatori di scoprire la filiera di produzione dello Strachìtunt e del Taleggio in Val Taleggio e del Formai de Mut dell’Alta Val Brembana D.O.P.; i visitatori avranno la possibilità di pernottare nel suggestivo borgo medievale di Cornello dei Tasso, celebre per il passaggio della cosiddetta Via Mercatorum, un insieme di sentieri e mulattiere che venivano percorse dai mercanti nel Medioevo.

COSA TI ASPETTA

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso la stalla dell’Az. Agricola Locatelli Guglielmo, da cui partirà la prima visita guidata (durata: 45 minuti). Trasferimento autonomo in auto (ca km 1) alla Coop. Agricola Sant’Antonio, dove è programmata una visita della struttura e una degustazione di 4 prodotti caseari accompagnati da un bicchiere di vino (durata: 1 ore). Trasferimento in auto (ca km 9) e arrivo alle ore 14.00 presso l’azienda di stagionatura casArrigoni e visita guidata (durata: 1 ore). Spostamento autonomo (ca km 21) presso Cornello dei Tasso, check-in alle ore 17:00 presso la Tana del Tasso, cena in autonomia e pernottamento.

Dopo la prima colazione e il check-out, trasferimento in auto (ca km 22) in autonomia alle ore 10.00 alla Latteria Sociale di Branzi per scoprire i luoghi di produzione e stagionatura del Formai de Mut (durata: 1 ore), a cui seguirà l’assaggio dei prodotti. Termine esperienza ore 11.30.

DATE DISPONIBILI

18-19 Maggio / 17-18 Luglio / 26-27 Ottobre

COME PRENOTARE

Questo pacchetto fa parte del progetto Orobie Slow Experience – Vivere le Terre Alte di cui siamo partner! Se vuoi saperne di più di questo interessante progetto e perchè siamo stati selezionati, leggi l’articolo del nostro blog che trovi qui.

Se questa esperienza ti ha incuriosito/a, scopri i costi e le disponbilità direttamente dal sito di VisitBergamo. A noi puoi chiedere tutte le info che vuoi ma l’esperienza, comprensiva di soggiorno alla Tana, va acquistata tramite il portale di VisitBergamo.

Ti aspettiamo presto!

error: Il contenuto è protetto!