UN INTRECCIO DI STORIE

Alla scoperta del "sapere fare": comunicare, allevare e affrescare.

L’esperienza, della durata di due giorni, è dedicata alle storie di vita attuali e passate di chi ha reso celebre questa terra in tutta Europa e nel mondo. Valle definita “dei Formaggi” per le importanti DOP casearie, può vantare di essere stata culla di numerosi artisti, personaggi e umili artigiani che l’hanno resa celebre oltre confine, come la Famiglia Tasso, Arlecchino o i Baschenis.

In questa due giorni scoprirete la storia di queste persone e di chi, ancora oggi, vive in queste terre cercando di dare vita a prodotti ed esperienze di eccellenza. Il pernottamento esclusivo presso La Tana del Tasso, nel cuore di Cornello dei Tasso vi darà la possibilità di vivere in un borgo senza tempo, in un’antica dimora locale dove modernità e tradizione creano un atmosfera suggestiva.

COSA TI ASPETTA

Ore 15.00 circa arrivo al borgo medievale di Cornello dei Tasso, deposito bagagli presso la Tana del Tasso.

Ore 15.30 Visita guidata al Borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia Postale (durata: 1.30h). A seguire possibilità di salita al campanile.

Ore 17.00 Check-in e visita guidata a La Tana del Tasso con aperitivo di benvenuto

Cena libera in ristorante locale

Pernottamento.

Ore 07.30/08.30 colazione

Ore 08.30 trasferimento autonomo a Olmo al Brembo all’azienda di MondoAsino, un allevamento sostenibile di asini in territorio montano.

Ore 08.45 Inizio della visita. Osserverete il processo di mungitura delle asine per il latte d’asina di alta qualità e avrete modo di conoscere da vicino questi adorabili animali scoprendone tutti i segreti e le caratteristiche. Successivamente assaggerete un bicchiere del loro delizioso latte e visiterete anche i laboratori dove il latte d’asina viene trasformato e impiegato in cosmetica e prodotti alimentari. In chiusura avrete la possibilità di conoscere (e acquistare) i preziosi prodotti beauty e alimentari dell’Azienda. (durata di circa 1h30).

Termine esperienza ore 10.30/11.00 circa.

A seguire possibilità di pranzo picnic e visita al paese di Ornica

DATE DISPONIBILI

27-28 Aprile / 29-30 giugno / 23-24 novembre / 21-22 Dicembre

COME PRENOTARE

Questo pacchetto fa parte del progetto Orobie Slow Experience – Vivere le Terre Alte di cui siamo partner! Se vuoi saperne di più di questo interessante progetto e perchè siamo stati selezionati, leggi l’articolo del nostro blog che trovi qui.

Se questa esperienza ti ha incuriosito/a, scopri i costi e le disponbilità direttamente dal sito di VisitBergamo. A noi puoi chiedere tutte le info che vuoi ma l’esperienza, comprensiva di soggiorno alla Tana, va acquistata tramite il portale di VisitBergamo.

Ti aspettiamo presto!

error: Il contenuto è protetto!